OPERATORE TURISTICO ESPERIENZIALE
DURATA: 200 ore di cui 60 ore stage
ATTESTATO: frequenza e profitto con certificazione unità di competenza
Avviato il 16/12/2024 il progetto formativo "Operatore Turistico Esperienziale" organizzato da Aisfor in partenariato con la DMO Beltur Lakes of Rome, approvato e finanziato dalla Regione Lazio
La possibilità di presentare candidature è prevista a partire dal 20 dicembre 2024 fino al 3 febbraio 2025 ore 12.00, esclusivamente attraverso il modulo di presentazione online messo a disposizione qui
L’obiettivo del progetto è formare 12 figure professionali su alcune abilità specifiche della qualifica di “Tecnico del marketing turistico” per la promozione ed il rilancio turistico del territorio della Destination Management Organization DMO Beltur Lakes of Rome (www.dmobeltur.it) l’Ente di promozione turistica dei Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, Manziana, Oriolo Romano, Trevignano Romano e del il Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano, con focus sui flussi derivanti dall'evento del Giubileo del 2025.
Le figure formate potranno operare come product manager nello sviluppo delle esperienze turistiche coerenti con le peculiarità culturali, ambientali, enogastronomiche che costituiscono l’attrattiva turistica della destinazione.
L’intervento ha come finalità quella di contribuire a promuovere una trasformazione culturale nell’approccio alla gestione turistica di un territorio attraverso la formazione di product manager che operino con metodologie e tecniche condivise al fianco di operatori, strutture ricettive, produttori, enti e istituzioni nel territorio della DMO Beltur Lakes of Rome e della Regione Lazio
CARATTERISTICHE E ORGANZZAZIONE DEL CORSO
Il corso è gratuito, ha una durata di 200 ore di cui 60 ore di stage curriculare in aziende, associazioni ed enti di promozione turistica sul territorio della DMO Beltur.
L'avvio del corso è previso a febbraio 2025 con un impegno di 3 incontri a settimana di 4/6 ore ciascuno, a cui seguirà lo stage previsto da maggio 2025
Il calendario didattico sarà definito prima dell'avvio del corso
La sede didattica è ad Anguillara Sabazia (RM) in Via di Santo Stefano 11.
Parte delle attività didattiche, fino ad un massimo del 50% delle ore, saranno erogate in modalità formazione a distanza (FAD) sincrona. I partecipanti dovranno disporre di un PC e di un collegamento ad internet per la fruizione delle lezioni in FAD
Gli stage saranno organizzati presso operatori, associazioni ed enti prevalentemente dislocati sul territorio della DMO Beltur.
ATTESTATO E INDENNITA'
Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza e di profitto con attestazione di competenze, riconosciuto dalla Regione Lazio, a beneficio di coloro che avranno garantito la frequenza minima prevista.
La frequenza alle attività è obbligatoria con assenze pari ad un massimo del 20% delle ore di corso. Ai partecipanti sarà riconosciuta una indennità di partecipazione pari a € 10,00 ogni 6 ore di frequenza.
PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma didattico scaricabile in questa pagina, comprende il trasferimento di conoscenze, competenze e abilità che si riferiscono alla figura del Tecnico del marketing turistico presente nel repertorio regionale.
I docenti sono professionisti con esperienza pluriennale nel settore dei servizi turistici, della gestione di destination management organization e di enti di promozione turistica.
REQUISITI E PRESENTAZIONE CANDIDATURA
Possono partecipare rispondendo all'avviso pubblico di selezione a partire dalla pubblicazione dell’avviso facendo pervenire la documentazione completa entro il 03/02/2025 ore 12.00 (salvo proroghe), maggiorenni, giovani ed adulti disoccupati o inoccupati.
I requisiti sono indicati nell’avviso pubblico scaricabile in questa pagina
La partecipazione è riservata esclusivamente a persone in cerca di occupazione (disoccupate o inoccupate), in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore, residente o domiciliata nella Regione Lazio da almeno 6 mesi e si rivolgerà prioritariamente alla popolazione nella classe di età 18-29 anni.
A partire dalla pubblicazione dell’avviso occorrerà compilare il modulo di candidatura disponibile a questo link
Il modulo compilato sarà inviato via email e dovrà essere stampato, firmato e inviato dai candidati con le modalità indicate nell’email ricevuta, allegando i seguenti documenti:
- scansione del modulo datato e firmato
- copia fronte retro di un valido documento d’identità o del permesso di soggiorno
- copia del codice fiscale
- copia del titolo di studio
Oltre alla documentazione obbligatoria, sarà considerato un vantaggio la trasmissione della candidatura accompagnata da un curriculum vitae in formato europeo corredato da fotografia (è possibile utilizzare lo strumento online https://europass.europa.eu/it/create-europass-cv)
Per maggiori informazioni è possibile inviare una email a segreteria@aisfor.it oppure contattare la sede di Roma (06/39375396) o la sede didattica di Anguillara Sabazia (06/9968896)