ENTRACK
Empowering local and regional authorities to design clean Energy TRAnsition plans through Capacity and Knowledge building actions
Il progetto ENTRACK è un progetto finanziato nell'ambito del programma LIFE per il supporto tecnico ai comuni e alle regioni per i piani e alle strategie di transizione verso l'energia pulita. Mira ad accelerare la transizione verso la neutralità climatica aumentando le competenze nel campo delle politiche energetiche di otto comuni rurali di piccole-medie dimensioni del Mediterraneo.
La produzione e l'uso di energia sono responsabili di oltre il 75% delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE, con quasi tre quarti di dipendenza dai combustibili fossili. Una rapida e profonda decarbonizzazione del sistema energetico è quindi essenziale per raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica.
Per raggiungere un obiettivo così ambizioso, l'UE ha fornito molteplici accordi quadro. Il Green Deal europeo punta alla neutralità climatica nel continente entro il 2050, e con la Legge Europea sul Clima sono stati imposti nuovi obblighi per gli Stati membri, come l'aumento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra per il 2030 dal 40% al 55% rispetto ai livelli del 1990.
Per andare avanti nella transizione energetica, il ruolo degli enti locali e regionali è fondamentale: l'effettiva attuazione delle azioni necessarie deve infatti avvenire a livello locale e, quindi, gli organi istituzionali locali dovrebbero essere facilitatori di questa transizione.
In questo contesto, ENTRACK mira a supportare le autorità locali in otto aree rurali del Mediterraneo nel co-progettare politiche energetiche sociali che rispondano alle reali esigenze specifiche dei cittadini, in particolare quelli vulnerabili. Il progetto fornirà agli attori delle politiche locali a livello regionale e comunale le conoscenze tecnico-scientifiche, le competenze e l'approccio metodologico per progettare e attuare politiche energetiche sociali e, nel farlo, includere i cittadini nelle loro agende energetiche, ottenendo un importante apporto dalla loro partecipazione attiva.
Obiettivi:
- Aumentare la conoscenza e le competenze dei governi locali nel promuovere una transizione energetica giusta ed equa;
- Facilitare un dialogo strutturato tra comuni e regioni europee con diversi stakeholders per sostenere la co-progettazione di processi energetici puliti e giusti;
- Comprendere i fattori chiave che determinano le percezioni, i bisogni e le priorità dei cittadini;
- Generare raccomandazioni politiche per il processo decisionale sulla transizione energetica e, in particolare, sulla co-progettazione di politiche energetiche socialmente eque.
Azioni:
- Fornire corsi di formazione per colmare le lacune in termini di conoscenze e competenze dei comuni pilota;
- Costituire una comunità di pratica per indagare con gli stakeholder le leve chiave e le condizioni necessarie per favorire la transizione energetica;
- Creare un gruppo di "esploratori climatici" che possano agire come osservatori e attivatori del cambiamento in ogni regione rurale;
- Sviluppare strumenti di modellizzazione energetica per valutare le politiche locali in materia di energia e clima;
- Intraprendere la co-progettazione di politiche energetiche sociali all'interno degli 8 comuni pilota.
Partners:
- AISFOR Srl
- RETE ASSIST - ETS
- KILOWATT Soc Coop
- Comune di Piano di Sorrento
- Comune di Vico Equense
- Associació LEADER Ripollès Ges Bisaura
- NOVA University Lisbon
- AREANATejo - Agência Regional de Energia e Ambiente do Norte Alentejano e Tejo
- Prosvasi Anasygkrotisi Tis Astikis Dimokratikis Syneidisis Gia Mia
- Comune di Avdera
- Comune di Topeiros
- E3-Modelling AE
- Institute for European Energy and Climate Policy