EASIER

Integrated Quality Services for Home Renovation Roadmap

 

Il progetto EASIER, finanziato dal programma europeo LIFE (LIFE21-CET-HOMERENO-EASIER/101077354), ha l'obiettivo di semplificare e agevolare la ristrutturazione energetica degli edifici residenziali nella provincia di Parma. Questo progetto mira a fornire servizi integrati che possano essere utilizzati da tutti i partecipanti coinvolti in questa iniziativa, con l'obiettivo di facilitare il processo di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.

Nel contesto specifico, il progetto si concentra sugli alloggi privati, che generalmente non sono soggetti direttamente a normative ambientali. Tuttavia, è fondamentale aumentare la consapevolezza tra i cittadini e gli attori coinvolti riguardo agli obiettivi fissati dalle politiche energetiche e climatiche. Solo attraverso questa consapevolezza diffusa sarà possibile raggiungere tali obiettivi.

Partendo dall’esperienza dello “Sportello Economia&Condominio” sviluppato nel corso del progetto FEASIBLE, EASIER ha quindi l’obiettivo di ampliare la gamma dei servizi che uno Sportello OSS (One Stop Shop) può offrire, rafforzando la sua efficacia attraverso la costruzione di una rete di stakeholder che copra tutta la catena di valore del processo di riqualificazione. EASIER dunque intende realizzare un OSS capace di semplificare il percorso di riqualificazione energetica, garantendo la qualità dei lavori realizzati, la loro conformità ai parametri di legge e la certificazione dei risparmi energetici dichiarati.

L’azione del progetto, attraverso il coordinamento di diversi soggetti del territorio della provincia di Parma, risponde alla necessità di contribuire a raggiungere l’obiettivo europeo della neutralità climatica, di rafforzare le capacità di tutti gli attori, nonché sostenere l’attuazione di politiche incentrate sull’efficienza energetica, anche in aderenza agli obiettivi dell’Alleanza per la neutralità carbonica di Parma entro il 2030. EASIER interviene con misure strutturali e di lunga durata finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria, alla diminuzione in modo deciso dei consumi e delle emissioni nel settore residenziale, ad accelerare la transizione verso un sistema a fonti rinnovabili, a tutelare la salute, nonché migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, in particolare di quelli appartenenti alle fasce più vulnerabili.

 

Obiettivi:

  • Facilitare il customer journey per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali della Provincia di Parma 
  • Rafforzare il ruolo dello Sportello E&C, ampliandone il bacino d’utenza all’intero territorio provinciale attraverso la creazione di una piattaforma in grado di accompagnare l’utente, step by step, durante il customer journey, individuando i servizi che meglio soddisfano le sue esigenze.
  • Aumentare la consapevolezza dell’utente sui molteplici vantaggi dell'efficienza energetica, tra cui salute, benessere, comfort, creazione di posti di lavoro, resilienza ai cambiamenti climatici, riduzione della povertà energetica;
  • Definire, attraverso il Patto per i Condomini per il Clima, standard e requisiti tecnici, finanziari e contrattuali per offrire a tutti gli utenti finali trasparenza e garanzie di qualità adeguate;
  • Potenziare le competenze tecniche e trasversali (soft skills) di tutti gli attori coinvolti nel processo di riqualificazione energetica;
  • Aumentare il coinvolgimento diretto dei cittadini per renderli consapevoli dell’impatto dei propri comportamenti di consumo energetico domestico ed educare ad un Sustainability Mindset.

 

Azioni:

  • Il co-design di servizi integrati presso l’OSS con la partecipazione di tutti gli attori della catena di valore;
  • Il training e il rafforzamento delle capacità di almeno 180 persone, tra attori, operatori e cittadini coinvolti nel progetto.
  • La creazione di una piattaforma virtuale con accesso guidato a tutti i servizi offerti dall’OSS; 
  • Almeno 60 abitazioni supportate nella sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaia tradizionale, alimentata a metano, GPL e biomassa, a favore di tecnologie più efficienti e meno inquinanti;
  • L’utilizzo di metodi di comunicazione innovativi (come una gamification app) per aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza del comportamento individuale nel raggiungimento dei goal di transizione energetica per il 2030 e 2050  e per aumentare il numero delle case rinnovate.

 

Partners:

  • AGENZIA TERRITORIALE PER L'ENERGIA E LA SOSTENIBILITÀ DI PARMA (ITA)
  • AISFOR SRL (ITA)
  • ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI PARMA (ITA)
  • ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI EMILIA ROMAGNA (ITA)
  • CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL'ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA, ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI PARMA (ITA)
  • RICREDITI: MICROCREDITO E FINANZA ETICA (ITA)
  • GREENAPES (ITA)

 

Ultime News collegate:

Ultimi Eventi collegati:

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*

Corso in evidenza

OPERATORE TURISTICO ESPERIENZIALE

OPERATORE TURISTICO ESPERIENZIALE

          DURATA: 200 ore di cui 60 ore stage ATTESTATO: frequenza e profitto con certificazione unità di competenza Modulo di iscrizione   Avviato il 16/12/2024 il progetto formativo "Operatore Turistico Esperienziale" organizzato da Aisfor in partenariato con la DMO Beltur Lakes of Rome, …

vedi tutti