Identificazione, validazione e certificazione di competenze
Aisfor è Ente Titolato per i Servizi di Individuazione e Validazione e per il Servizio di Certificazione delle Competenze (SRIVC) attraverso i quali si perseguono i seguenti obiettivi:
- favorire il processo di riconoscibilità delle competenze individuali da parte dei sistemi socio economici ed istituzionali;
- facilitare la costruzione di percorsi di sviluppo professionale che le persone possono definire a partire dalle competenze possedute ;
- facilitare trasferibilità e spendibilità delle competenze possedute.
La certificazione di competenze permette di dare un valore formale a quanto si è complessivamente appreso attraverso le proprie esperienze di studio, lavoro e vita. Le competenze attestate da un certificato pubblico ai sensi di legge rappresentano “la comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale o informale ”.
La certificazione delle competenze è un diritto rivolto a tutti gli individui, principalmente adulti, che hanno maturato nella loro vita significativi:
– apprendimenti formali anche non conclusi o privi di valore equivalente in Italia (come per i titoli di studio maturati all’estero, non oggetto di procedimento di riconoscimento di equipollenza);
– apprendimenti non formali, attraverso esperienze di lavoro, partecipazione a corsi di formazione che non rilasciano titoli (come p.e. di frequente la formazione continua), volontariato e servizio civile;
– apprendimenti informali, in situazioni e contesti di vita personale.
Chiunque sia interessato può presentare formale domanda all’Ente titolato per iniziare la procedura di messa in trasparenza, per poi passare, qualora sussistano i requisiti i necessari, alle procedure di validazione fino alla certificazione.
Sono certificabili da parte della Regione Lazio solo le Unità di competenza che costituiscono le qualificazioni contenute nel proprio Repertorio delle competenze e dei profili professionali;