PROMOTORE CULTURALE

PROMOTORE CULTURALE


 

 

 

 

 

DURATA: 100 ore

ATTESTATO: frequenza e profitto con certificazione unità di competenza

 

Il corso di “PROMOTORE CULTURALE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO RURALE SOSTENIBILE” prevede la realizzazione di diverse edizioni di corso di 100 ore rivolte a 15 destinatari ciascuna e prevede il rilascio di:

- un attestato di partecipazione al modulo Sicurezza sui luoghi di lavoro per l’adempimento al dettato del D.Lgs 81/08

-  un attestato di frequenza e di profitto relativo al percorso di 100 ore per i partecipanti che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste del corso

- il corso rappresenta un’occasione per intraprendere il percorso di studi per operare nell’incoming, come accompagnatore o guida turistica

 

Il progetto mira a formare la figura professionale del Promotore culturale e delle sviluppo del turismo rurale sostenibile, declinandola in diversi ambiti territoriali ad alto potenziale di valorizzazione inespressa:

Scopri il Promotore Culturale che è in te!

 

Questa figura si occupa della promozione turistica del patrimonio culturale, storico, rurale e di tradizioni nel contesto di riferimento, a partire dalla individuazione dei siti, fino all'aggregazione operativa di soggetti pubblici e privati per la formazione e la commercializzazione sostenibile del prodotto.

Si tratta di un'area di specializzazione nuova, il cui sviluppo è legato alla crescita di una tipologia di turismo sostenibile sempre più attenta ai contenuti legati alle risorse storico-artistiche e alle tradizioni (folklore, enogastronomia, artigianato) di un territorio, a tutta l'eredità che deriva dal passato.

Le tendenze del turista si orientano verso la ricerca della qualità di un territorio, della ricchezza di risorse artistiche, storiche, di tradizioni, del pregio ambientale e rurale.

 

Le funzioni che può svolgere un promotore culturale attengono a:

• identificazione delle risorse (culturali, della tradizione, ambientali) di un territorio

• progettazione e organizzazione delle attività di promozione e di comunicazione delle potenzialità turistiche di un territorio

• progettazione e organizzazione delle attività di commercializzazione del prodotto turistico-culturale di un'area

• attività di ricerca, di animazione culturale, di divulgazione, didattica.

 

Competenze specialistiche

• profonda conoscenza del patrimonio culturale di un territorio, dell'ambiente culturale e storico, dei beni, dei siti, delle risorse della cultura locale, del folklore e delle tradizioni

• conoscenze in materia di storia dell'arte, architettura e urbanistica

• capacità di utilizzare tecniche, strumenti e modalità della comunicazione, anche avvalendosi delle opportunità offerte dalla net economy

• capacità di coordinare e promuovere in modo integrato le risorse culturali di un territorio

• conoscenza delle caratteristiche socio-economiche di un territorio

• conoscenza della geografia turistica dell'area di riferimento

• conoscenza dell'economia turistica e dei turismi tematici.

 

 

Gli argomenti e le attività caratterizzanti del corso sono:

-          MARKETING TERRITORIALE E COMUNICAZIONE

-          ELEMENTI DI GEOLOGIA E VULCANOLOGIA

-          PARCHI E RISERVE NATURALI

-          ELEMENTI DI STORIA LOCALE

-          ELEMENTI DI ARCHEOLOGIA

-          STORIA DELL’ARTE

-          RISORSE ENOGASTRONOMICHE

-          DIDATTICA PER UTENTI DIVERSAMENTE ABILI

-          PROFESSIONI TURISTICHE

-          TECNICA TURISTICA

-          LEGISLAZIONE TURISTICA

-          PROJECT WORK

L’organizzazione prevede un impegno di massimo 2 incontri settimanali di 6 ore ciascuno sulla base di un calendario che sarà definite in seguito alla ricezione delle richieste di partecipazione attraverso il catalogo RIESCO ed I canali di iscrizione tradizionali (utenti privati).

Per ulteriori informazioni e per essere aggiornati sull’organizzazione del corso compilare il modulo cliccando su questo link

Ultime News collegate:

Ultimi Eventi collegati:

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*