• Home
  • News
  • AISFOR: Innovazione e formazione per un futuro sostenibile

AISFOR: Innovazione e formazione per un futuro sostenibile

AISFOR: Innovazione e formazione per un futuro sostenibile

Fondata nel 2005, AISFOR si impegna a rafforzare enti pubblici e privati offrendo servizi per soddisfare bisogni di innovazione e sviluppo. I suoi professionisti si dedicano a organizzare corsi di formazione, progettare interventi di ricerca sociale e tecnologica, e fornire assistenza tecnica ad attori privati e pubblici.

AISFOR si dedica all’organizzazione e al coordinamento di attività formative, contribuendo ogni anno a migliorare le competenze di diverse centinaia di persone, tra attori sociali, operatori e cittadini impegnati nel progetto. Questo coinvolgimento mira a potenziare le competenze necessarie per il successo delle iniziative e promuovere la crescita individuale e collettiva all'interno della comunità.

Con oltre 20 anni di esperienza, AISFOR si distingue per la capacità di costruire ponti tra innovazione e necessità territoriali, favorendo lo sviluppo di competenze e la creazione di opportunità concrete per comunità e operatori.

I progetti: dalla formazione alla transizione energetica

AISFOR partecipa a numerosi progetti, molti dei quali finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE, che affrontano tematiche di grande rilevanza sociale. Tra i più significativi:

  • ASSERT: un’iniziativa triennale che si concentra sulla relazione tra povertà energetica e disabilità fisica. Il progetto mira a offrire supporto concreto a soggetti vulnerabili, sviluppando strumenti per migliorare il loro accesso a soluzioni energetiche sostenibili.
  • COMANAGE:Un’iniziativa che mira a sviluppare un quadro di governance transnazionale e un sistema di servizi integrati olistici per sostenere la sostenibilità delle comunità energetiche europee. Tra le azioni previste, include un corso di formazione innovativo che offre strumenti pratici per creare e gestire Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), affrontando aspetti tecnici, legali e sociali.
  • DISCOVER: un progetto che mira a realizzare un manuale pratico per lo sviluppo di Comunità Energetiche, accompagnato dall’apertura di centri di servizio nelle regioni pilota.
  • EASIER: ha l’obiettivo di definire e avviare l’erogazione di servizi tramite lo Sportello Energia e Condomini di Parma. Attraverso lo Sportello, i cittadini vengono supportati nella riqualificazione energetica del proprio immobile. La formazione Easier si presenta come un programma innovativo e completo, pensato per fornire competenze avanzate e strumenti pratici utili ad affrontare le sfide contemporanee, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla comunicazione efficace e alla gestione delle risorse. 
  • ENTRACK: iniziativa per il supporto tecnico ai comuni e alle regioni per i piani e alle strategie di transizione verso l'energia pulita. 
  • EPAH: è l'iniziativa europea di riferimento per affrontare la povertà energetica e sostenere una transizione energetica giusta per i governi locali. Collega gli stakeholder, diffonde conoscenze e offre strumenti per promuovere e supportare azioni locali efficaci.
  • RENOVERTY: iniziativa nata per per affrontare la povertà energetica e promuovere la riqualificazione energetica degli edifici in alcune regioni europee, definendo un quadro metodologico e pratico per la costruzione di roadmap di ristrutturazione dei distretti rurali vulnerabili. La formazione di RENOVERTY illustra le differenze tra edifici monofamiliari e multifamiliari, come affrontare i lavori di riqualificazione e i suoi benefici .
  • REJEnerAXion: un’iniziativa che promuove la rigenerazione urbana ed economica attraverso modelli sostenibili di gestione delle risorse e il coinvolgimento attivo delle comunità. AISFOR ha contribuito a creare l’albero digitale : un toolkit che offre una rappresentazione grafica delle analisi del progetto, coprendo i livelli nazionale, europeo e dei percorsi occupazionali. A livello nazionale, presenta rapporti, casi studio e interviste per ogni paese. A livello europeo, include un rapporto comparativo e raccomandazioni politiche. Inoltre, evidenzia le transizioni lavorative e le misure adottate, indicando i paesi in cui sono state implementate.

L'importanza della formazione

Uno degli aspetti più distintivi di AISFOR è l'attenzione alla formazione. Ogni progetto include percorsi educativi che rafforzano le competenze dei partecipanti, preparandoli a implementare soluzioni sostenibili e innovative. La formazione non è solo un mezzo per trasmettere conoscenze, ma uno strumento per stimolare il cambiamento e creare un impatto positivo sulle comunità.

La newsletter di AISFOR per rimanere aggiornati

Per rafforzare la connessione con i suoi partner e la comunità, AISFOR lancerà presto una newsletter periodica. Questo nuovo strumento offrirà aggiornamenti su progetti, eventi e opportunità di formazione, creando un canale diretto per condividere successi, esperienze e ispirazioni. 

Resta sempre aggiornato e iscriviti!

 

Elenco Tag:

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • ENERGY EFFICIENCY

  • energy poverty

  • EUROPEAN PROJECT

  • POVERTA' ENERGETICA

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*