RENOVERTY: Le sessioni plenarie con i GAL
Nell’ottica di rafforzare il coinvolgimento dei GAL all’interno di RENOVERTY e creare opportunità di collaborazioni future anche al di fuori del progetto, sono cominciate le sessioni plenarie che coinvolgono tutti i GAL e i partner del Consorzio.
La prima di queste riunioni si è tenuta lo scorso 3 giugno ed è stata incentrata sugli sviluppi del progetto dal suo avvio fino a quel momento, per poi passare la parola ai GAL, i quali si sono presentati ed hanno parlato brevemente del loro territorio e delle loro principali attività.
Successivamente i GAL spagnoli ed il GAL sloveno hanno presentato in maniera approfondita la loro composizione, i principali obiettivi per concludere con il loro livello di coinvolgimento all’interno di RENEVORTY. La sessione si è conclusa in seguito ad un breve dibattito su come si sarebbe potuto aumentare il livello di coinvolgimento dei GAL.
La seconda e ultima sessione, prima della pausa estiva, si è tenuta giovedì 18 luglio. In questo caso, la sessione si è inizialmente concentrata su come sta procedendo lo sviluppo delle tabelle di marcia nei diversi paesi pilota, quanto i GAL fossero coinvolti negli incontri di cocreazione e quali sono le tempistiche per arrivare a delinearne la versione finale.
Una volta concluso questo giro di tavolo, la parola è passata al GAL italiano, il GAL del Ducato, il cui rappresentante ha parlato del territorio di loro competenza, degli stakeholder che lo compongono e della loro mission.
Inoltre, hanno approfondito il loro coinvolgimento all’interno del progetto, mettendo in luce tutte le attività svolte insieme ad AISFOR e quelle che verranno svolte in futuro, inclusi gli incontri di cocreazione e la volontà di creare un infopoint presso il GAL che possa essere utile ai cittadini che decidono di riqualificare le loro abitazioni.
L’incontro si è concluso dopo una breve sessione di Q&A e la discussione su quali saranno i prossimi passi del progetto e la scelta di programmare la prossima sessione dopo la pausa estiva.