• Home
  • News
  • ENTRACK incontra i funzionari portoghesi e italiani del programma LIFE

ENTRACK incontra i funzionari portoghesi e italiani del programma LIFE

ENTRACK incontra i funzionari portoghesi e italiani del programma LIFE

Il 1° luglio 2024 AISFOR ha partecipato allo Study Tour dei Funzionari portoghesi del Programma LIFE a Roma, presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L'iniziativa faceva parte del progetto "Portugal Capacity Building for Better Use of LIFE II" (LIFE21-CAP-PT-LIFE CAP PT II).

La sessione è iniziata con una tavola rotonda ed è stata seguita da una panoramica delle attività del progetto LIFE CAP PT II, che ha fornito una visione completa dei suoi obiettivi e progressi. LIFE CAP PT II è un progetto nazionale di sviluppo delle capacità per il programma LIFE, che mira ad aumentare la partecipazione del Portogallo a questo programma e a promuoverne l'uso da parte di potenziali candidati nazionali, aumentando il numero e la qualità dei progetti presentati annualmente.

In questo contesto, il team italiano del Punto di Contatto Nazionale LIFE ha condiviso la sua vasta esperienza e le migliori pratiche nel sostenere i richiedenti e i beneficiari del Programma LIFE in Italia.

Inoltre, i funzionari portoghesi si sono confrontati con i rappresentanti di importanti progetti italiani LIFE Clean Energy Transition (CET). Questi includevano:

- CONNECT HEAT - Coinvolgimento della comunità per un calore pulito.

- ENTRACK – Potenziare gli enti locali e regionali per elaborare piani di transizione verso l'energia pulita.

- LEAP to 11 - Collegare le politiche di audit energetico e di gestione dell'energia verso l’articolo 11 della Direttiva Efficienza Energetica.

- LIFE CoolLIFE - Guidare un futuro sostenibile nel raffreddamento degli ambienti.

 

Ogni rappresentante del progetto ha fornito una presentazione tecnica, condividendo i suoi approcci e le strategie di successo impiegate. In questo contesto, sono stati presentati i primi risultati di ENTRACK e delle sue attività innovative, tra cui il suo approccio multi-governance, la tassonomia dei piani energetici e il lavoro etnografico con gli Esploratori Climatici.

Questa giornata è stata una straordinaria occasione per sfruttare sinergie tra i colleghi italiani e portoghesi, inaugurando un ottimo Study Tour alla scoperta dei progetti LIFE in Italia.

 

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • ENERGY EFFICIENCY

  • energy poverty

  • EUROPEAN PROJECT

  • INNOVAZIONE

  • POVERTA' ENERGETICA

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*