• Home
  • News
  • Il portale che offre servizi e risponde a tutti i dubbi di cittadini, …

Il portale che offre servizi e risponde a tutti i dubbi di cittadini, professionisti e imprese sulla riqualificazione energetica degli edifici

Il portale che offre servizi e risponde a tutti i dubbi di cittadini,  professionisti e imprese sulla riqualificazione energetica degli edifici

Nell’ambito del progetto EASIER, e con l’obiettivo di semplificare la riqualificazione energetica degli edifici residenziali, in particolare dei condomini, nasce il portale Sportello Energia & Condomini, operativo dal 27 giugno. Il sito è dedicato a cittadini, professionisti e imprese della provincia di Parma, fornendo servizi gratuiti, risposte e supporto passo per passo lungo tutto il percorso che conduce all’efficientamento del patrimonio abitativo privato.

Un Portale al Servizio della Comunità

Con l’entrata in vigore della Direttiva Europea “Case Green” (Energy Performance of Buildings Directive, EPBD) il 28 maggio scorso, tutti gli Stati membri dell’UE, compresa l’Italia, devono adeguarsi entro due anni alle nuove normative per ridurre consumi ed emissioni degli edifici. Parma, attraverso lo Sportello Energia & Condomini, si prepara a contribuire a questi obiettivi europei, in linea con l’iniziativa comunale “Parma Climate Neutral 2030” e la missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero”.

Funzioni e Servizi del Portale

Il portale “Sportello Energia & Condomini” nasce per ridurre la complessità che il cittadino percepisce quando affronta una riqualificazione energetica, che si traduce in fatica e che porta spesso a compiere scelte errate, a non rispettare i tempi, a esborsi imprevisti. Tutto questo negli anni ha prodotto un clima di sfiducia che ha allontanato dall’impegno della ristrutturazione.

Tra i servizi principali e gratuiti disponibili sul portale:

  • Finanziamento della Riqualificazione Energetica: Consulenze su strumenti finanziari adeguati, con supporto per l'accesso a banche dati finanziarie.
  • Ottimizzazione della Riqualificazione con la Termocamera: Analisi termografica per identificare criticità dell’edificio, con report personalizzato.
  • Supporto alla Riqualificazione dei Condomini: Riunioni informative per amministratori e condomini, spiegando fasi e interventi necessari.

Inoltre, è disponibile una sezione Help Desk per domande su normative, incentivi, comunità energetiche, fonti rinnovabili, e altri temi rilevanti.

Percorsi Guidati e Testimonianze

Il portale include la sezione “Scopri le fasi”, che guida i cittadini passo per passo nel percorso di riqualificazione, e consigli per adottare comportamenti quotidiani più sostenibili.

Formazione e Trasparenza

Uno degli aspetti innovativi del portale è rappresentato dai corsi di formazione mirati, gratuiti e online, organizzati con istituti di formazione e esperti del settore. Questi corsi sono rivolti a proprietari, professionisti e imprese interessati ad approfondire specifici temi di riqualificazione energetica.

La sezione “Patto dei Condomini per il Clima” offre un elenco di imprese e professionisti con requisiti tecnici, finanziari e contrattuali adeguati, fornendo trasparenza e garanzie per chi intraprende un progetto di riqualificazione.

Un Progetto Europeo per la Sostenibilità

Lo Sportello Energia & Condomini è stato sviluppato nell’ambito del progetto triennale EASIER (2022-2025), finanziato dal programma europeo LIFE. Il progetto è coordinato dall’Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità di Parma (ATES), in collaborazione con partner come Aisfor Srl, Ordine degli Architetti PPC di Parma, ANCI Emilia-Romagna, CNA Parma, Ricrediti: microcredito e finanza etica, e greenApes.

Prospettive Future

Nei prossimi mesi, il portale si arricchirà di nuove testimonianze e servizi, come un elenco aggiornato di imprese e professionisti aderenti al Patto dei Condomini e ulteriori corsi per cittadini, professionisti e imprese. Saranno organizzati eventi pubblici per sensibilizzare sull’importanza della riqualificazione energetica, e sarà lanciata una versione personalizzata dell’App greenApes per rendere il processo di riqualificazione un’esperienza coinvolgente attraverso la gamification e strumenti di incentivazione.

Con questo portale, Parma si impegna a diventare un punto di riferimento per una comunità sempre più consapevole e attiva nel miglioramento energetico del patrimonio abitativo.

 

Elenco Correlati:

Elenco Tag:

  • EFFICIENZA ENERGETICA

  • ENERGY EFFICIENCY

  • energy poverty

  • EUROPEAN PROJECT

  • Formazione

  • OSS

  • POVERTA' ENERGETICA

  • RISPARMIO ENERGETICO

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*