• Home
  • News
  • Il secondo bando EPAH rivolto ai comuni sarà presentato il 10 marzo a Roma

Il secondo bando EPAH rivolto ai comuni sarà presentato il 10 marzo a Roma

Il secondo bando EPAH rivolto ai comuni sarà presentato il 10 marzo a Roma

L’Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) – l’iniziativa della Commissione Europea per contrastare la povertà energetica – lancerà il 1 marzo il secondo bando di assistenza tecnica ai comuni. L’obiettivo è quello di fornire a circa 30 municipalità europee il supporto di un esperto che possa fornire loro il supporto necessario per affrontare una delle seguenti fasi inerenti il problema: diagnosi, pianificazione o implementazione.

Attraverso l’EPAH, infatti, l’Europa vuole aiutare gli Stati Membri non solo a riconoscere il problema e ad quantificarlo a livello nazionale ma anche ad attuare misure concrete per ridurre la percentuale della popolazione in tale condizione. Il bando di assistenza tecnica si aggiunge infatti a strumenti conoscitivi (come i corsi di formazione) e operativi (come il Dashboard degli indicatori e l’Atlas delle iniziative europee) già a disposizione dei comuni.

Il primo bando è stato pubblicato all’inizio del 2022 e ha visto oltre 30 comuni europei assegnatari dell’assistenza tecnica richiesta, tra cui tre comuni italiani  – Milano, Modena e Parma. Al fine di coinvolgere il maggior numero possibile di comuni italiani, AISFOR – partner di EPAH – in collaborazione con Coordinamento Agende21 Locali Italiane e RETE ASSIST – ETS organizza il secondo convegno annuale su “Il Ruolo dei Comuni nel Contrasto alla Povertà Energetica”.

L’evento si svolgerà il 10 marzo col duplice obiettivo di presentare le prospettive ed esperienze dei diversi attori che hanno un ruolo chiave nell’implementazione di azioni sul campo per ridurre la povertà energetica e illustrare obiettivi e modalità di partecipazione del bando, portando anche la testimonianza dei tre comuni italiani sopracitati.

Il convegno si terrà in presenza presso l’Europa Experience – David Sassoli a Roma ma sarà possibile seguirlo anche da remoto tramite la piattaforma zoom. In ogni caso è obbligatoria la registrazione all’evento specificando la modalità di partecipazione al seguente link: Modulo Registrazione

Il programma dettagliato è disponibile in fondo alla pagina.

Elenco Allegati

Programma evento 10 marzoProgramma evento 10 marzo




Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il
D.Legs 196/2003*