COMANAGE: strumenti legali a supporto delle CER
Il progetto COMANAGE ha dato alla luce tre strumenti per il supporto alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): il Kit di aiuto alle CER, la formazione e il Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS).
Sulla COMANAGE open platform (COP) è possibile trovare tutti i prodotti del progetto, incluso il kit di strumenti a supporto delle CER denominato ECGT (Energy Community Governance Toolkit, dall’inglese).
Si tratta di strumenti divisi per ambiti, secondo quelli che sono gli aspetti più rilevanti delle CER: l’aspetto sociale, legale, finanziario, tecnico e di disseminazione.
Nello specifico, l’ambito legale è quello che tra questi crea maggiori dubbi e problemi, vista la novità che le CER rappresentano e la difficoltà di disciplinare un tema come quello dell’energia in campo legale. Inoltre, è quello che mostra più differenze tra Paese e Paese, motivo per il quale ognuno dei tre piloti di COMANAGE ha progettato una numerosa serie di strumenti in questo ambito in base al proprio contesto nazionale di riferimento.
Il kit di strumenti legali italiani che COMANAGE mette a disposizione è stato prodotto dal pilota italiano ANCI in collaborazione con una consulente legale e con AISFOR.
Questo materiale è stato pensato per coloro che si avvicinano per la prima volta al tema delle comunità energetiche e hanno quindi bisogno di orientarsi nel mondo legale delle CER. *In questo senso, gli strumenti prodotti comprendono risposte alle domande più frequenti (FAQ), modelli per la documentazione e guide pratiche sulle forme giuridiche in cui possono essere costituite le comunità energetiche stesse.
Nel primo caso, l’esperta legale ha sciolto i dubbi principali di chi entra per la prima volta nel mondo delle CER. Per quanto riguarda i modelli, sono disponibili e scaricabili documenti di natura prettamente giuridica indispensabili e solo a titolo esemplificativo, da contestualizzare con i dati della CER di riferimento: sono inclusi i modelli di atto costitutivo e statuto declinato per ogni forma giuridica, un modello generale per il regolamento interno e, a breve disponibile, il contratto di locazione dei tetti per le Comunità Energetiche Rinnovabili. Infine le guide pratiche comprendono 5 schede dedicate a ciascuna delle forme giuridiche per le CER dove trovare informazioni generali e spiegazioni (parte esplicativa) e guida ai processi come la creazione e lo scioglimento della forma giuridica in questione (parte procedurale); oltre a queste è presente una scheda “navigatore” propedeutica alla comprensione delle stesse.
Sono strumenti di base, pensati per guidare passo passo, in modo sintetico ma allo stesso tempo pragmatico, per facilitare la comprensione di temi complessi. L’obiettivo finale è la formazione di nuove comunità energetiche o l’ingresso di nuovi partecipanti a una già esistente.
Questi strumenti, così come tutti i prodotti del progetto COMANAGE, sono gratuiti e sottoposti a continui miglioramenti grazie ai momenti di sperimentazione diretta che gli utenti possono fare in autonomia o durante i numerosi workshop organizzati dai piloti del progetto, durante i quali ognuno è invitato a dare il proprio parere.
Ma lo sviluppo degli strumenti legali non si ferma! ANCI e AISFOR stanno sviluppando un nuovo kit di strumenti pensati questa volta per supportare coloro che saranno i gestori o i promotori delle CER.
Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con SCENARIO B, un’associazione di promozione sociale che partecipa o promuove progetti che riguardano la transizione energetica, le comunità energetiche, la rigenerazione urbana, l'inclusione sociale e il contrasto alla povertà energetica.
Con la sua esperienza pluriennale in questo campo, è stato possibile intercettare i principali problemi che i gestori di CER incontrano quotidianamente, andando a riempire quei bisogni con materiale specifico, che sia al contempo di immediata comprensione ma completo, e naturalmente liberamente accessibile e gratis.