REJEnerAXion: La Transizione Energetica e il ruolo delle relazioni industriali
La transizione energetica è cruciale per raggiungere l'obiettivo di rendere l'Europa climaticamente neutrale entro il 2050. Questo cambiamento significativo non solo offre nuove opportunità economiche attraverso la creazione di posti di lavoro nel settore green, ma comporta anche rilevanti adattamenti e trasformazioni. Inevitabilmente, ciò porterà alla perdita di posti di lavoro, sia diretti che indiretti, nei settori legati alla produzione di energia da fonti fossili, con impatti significativi a livello regionale, specialmente nelle aree fortemente dipendenti da carbone e altri combustibili fossili.
REJEnerAXion si concentra sullo studio delle trasformazioni nel settore energetico verso energie pulite e sostenibili, analizzandone gli impatti sulle condizioni lavorative, sulla struttura occupazionale e sui livelli socio-ambientali. Attraverso lo scambio di esperienze e migliori pratiche nelle relazioni industriali, il progetto mira a potenziare le competenze delle parti sociali coinvolte, identificando convergenze e divergenze tra i principali Stati membri europei. Dalle analisi emergeranno raccomandazioni pratiche per affrontare le sfide della transizione energetica, rafforzando il ruolo delle relazioni industriali nel promuovere un processo di cambiamento energetico equo a livello nazionale ed europeo.
Per ampliare la diffusione delle informazioni del progetto, sono state pubblicate interviste video sul canale YouTube ufficiale di REJEnerAXion. In queste interviste, i partner del progetto spiegano i risultati delle loro ricerche e presentano i working papers correlati, i quali sono anch'essi pubblicati sul sito ufficiale del progetto.
Questo approccio mira a sensibilizzare e informare un pubblico più ampio, garantendo che le informazioni cruciali riguardo alla transizione energetica e al ruolo delle relazioni industriali siano facilmente accessibili e comprese da tutti gli stakeholder coinvolti.