Sei un operatore a contatto con i consumatori?
Sei un operatore e vuoi impegnarti a contrastare la povertà energetica?
Se sei un operatore e desideri contribuire a contrastare la povertà energetica puoi aderire al progetto SMART-UP e diventare operatore SMART-UP, seguendo l'iter formativo previsto e, con le conoscenze e gli strumenti forniti da SMART-UP, aiutare i consumatori vulnerabili con cui entri in contatto a risparmiare sulla bolletta.
Unisciti al gruppo SMART-UP o contatta la sede a te più vicina
Per comunicarci il tuo interesse a diventare operatore SMART-UP, puoi compilare il modulo di adesione (allegato anche in fondo a questa pagina) e inviarcelo via email (smartup@aisfor.it) o via fax (06 - 23320386). Aderendo potrai:
Seguire gratuitamente un corso di formazione della durata di circa una/due giornate sugli aspetti socio economici del fenomeno della povertà energetica, sui bonus energetici a sostegno dei consumatori vulnerabili e sugli aspetti tecnici di efficienza energetica.
Durante la formazione verranno distribuiti materiali informativi e di approfondimento che rimarranno tra le risorse degli operatori.
Il principale strumento che gli operatori riceveranno è il Manuale contenente tutte le indicazioni necessarie per indirizzare i consumatori vulnerabili a risparmiare sulla bolletta. Il Manuale nella sua versione integrale sarà distribuito solo agli operatori che parteciperanno al progetto. In fondo a questa pagina è però possibile accedere al sommario del Manuale integrale (dove sono indicati nel dettaglio gli argomenti trattati) e a una sintesi del Manuale integrale, nella quale vengono approfonditi i concetti di "poverà energetica" e "vulnerabilità".
Contribuire alla realizzazione della ricerca sociale durante la quale gli operatori SMART-UP forniranno assistenza diretta a 1000 consumatori vulnerabili utilizzando la metodologia e le nozioni apprese. In particolare il progetto prevede un incontro diretto tra gli operatori SMART-UP e i consumatori vulnerabili (precedentemente selezionati in base ai criteri previsti dall’iniziativa SMART-UP) per sensibilizzarli e informarli su come assumere un comportamento volto all’efficientamento dei consumi energetici domestici. Tale fase prevede anche la raccolta da parte degli operatori SMART-UP coinvolti di un consenso informato, la compilazione di un questionario ex-ante sulle abitudini di consumo, la raccolta dei dati in merito ai consumi. A distanza di circa 6 – 12 mesi dal primo incontro sarà inviato agli utenti coinvolti un secondo questionario (ex post) sugli eventuali cambiamenti di comportamento e di consumo energetico per permettere di valutare l’efficacia dell’attività di assistenza da parte degli operatori formati.
Proporre e seguire dei consumatori vulnerabili per l'azione di assistenza mirata: un gruppo ristretto di consumatori vulnerabili (selezionati tra i 1000 utenti della prima fase) riceveranno assistenza più specifica e puntuale con diverse metodologie (dal supporto base di una visita iniziale e finale da un esperto formato con supporti diversi – la distribuzione di display in casa per il monitoraggio dei consumi energetici, strumenti di monitoraggio tradizionali, contatto dopo due settimane dalla visita iniziale, servizio di assistenza telefonica continua e regolare).
Per approfondire i vantaggi di diventare operatore SMART-UP scarica le schede informative, indirizzate ai possibili operatori SMART-UP, contenenti maggiori dettagli relativi al progetto SMART-UP:
Puoi anche scaricare alcuni degli strumenti SMART-UP per i consumatori: il decalogo del consumatore efficiente ed il diario energetico e guarda il video "7 Consigli per essere un operatore SMART-UP"
I consumatori che partecipano al progetto SMART-UP potranno inoltre partecipare a un CONCORSO FOTOGRAFICO e vincere un premio del valore di 300 euro. Per saperne di più clicca qui.
Per maggiori informazioni: smartup@aisfor.it
Elenco Allegati
SMART-UP per operatori sociali
SMART-UP per professionisti/tecnici