Il consumatore di elettricità in Europa, com'è e come sarà
21 febbraio 2017 presso la sede del GSE in Viale Maresciallo Pilsudski, 92
AISFOR in collaborazione con CANALE ENERGIA, CODICI e UNC organizzano il convegno su "Il consumatore di elettricità in Europa, com’è e come sarà" che si terrà il 21 febbraio a Roma presso la sede del GSE in Viale Maresciallo Pilsudski, 92.
L’efficienza energetica rappresenta il traino scelto dalla Unione Europea per rilanciare l’industria ed abbattere i costi di gestione delle infrastrutture, ma a questo piano in cui impresse e istituzioni sono state più o meno coinvolte sotto il profilo normativo manca un concreto appeal verso i cittadino. E’ questo l’anello debole della filiera che più di tutti potrebbe trarre un vantaggio nel proprio bilancio domestico attuando semplici regole di attenzione ai consumi e implementando alcune tecnologie, ma è anche il soggetto più difficile da coinvolgere.
L’Europa se ne è accorta e ha messo a disposizione diversi fondi per sviluppare una rete di informazione e formazione agli utenti finali. In questo quadro rientra il progetto USmartConsumer che ha visto la collaborazione di 10 partner rappresentanti del mercato europeo dell’energia elettrica provenienti da otto diversi paesi europei (Austria, Finlandia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito e Spagna).
I risultati delle diverse operazioni di divulgazione che hanno visto l’Italia partecipe in primo piano saranno divulgate nel corso dell’evento “Il consumatore di elettricità in Europa, com’è e come sarà” organizzato da AISFOR in collaborazione con Canale Energia, presso la sede del GSE viale Maresciallo Pilsudski, 92, 00197 Roma.
L’iniziativa USmartConsumer si concluderà il 28 febbraio 2017 al termine del piano di lavoro triennale, ma data l'urgenza del tema e l'interesse dell'Europa a sponsorizzarlo perchè non pensare a un seguito del progetto USmartConsumer o di altre iniziative di comunicazione e informazione ai cittadini? Questa giornata servirà anche a raccogliere spunti per lo sviluppo di idee progettuali da presentare nei prossimi bandi europei di Horizon2020.
PROGRAMMA
9:30 – 10:00 Registrazione
10:00 – 10:15 Benvenuti
10:15 – 10:30 USmartConsumer 3 anni dopo
10:30 – 10:45 Analisi del mercato dei consumatori di energia in Europa
10:45 – 11:00 Smart Metering in Europa
11:00 – 11:15 Horizon2020: Opportunità per favorire l’efficienza energetica dei consumatori
SMART METER IN ITALIA
11:15 – 12:45 Attori del mercato energetico italiano a confronto per presentare la situazione dello smart meter in Italia e discutere ed approfondire possibili sviluppi
IL RUOLO DELLE AUTORITA’ NEL PROCESSO DI SMARTIZZAZIONE
12:45 – 13:30 Invitate l’Autorità per l’energia elettrica, gas e sistema idrico (AEEGSI) e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) per presentare il ruolo delle autorità nell’installazione ed uso degli smart meter in Italia
Il programma dettagliato sè disponibile alla pagina dell'evento.
Per partecipare all'evento si prega di compilare il modulo di registrazione e di inviarlo così da permettere alla segreteria organizzativa di registrare la sua presenza.